Il Volto e il Nome

GIANNI BRACCHI – ANTONIO MARIA SICARI,

Il Volto e il Nome             

Tutto accadde quando ci innamorammo della Chiesa.

Tutto accadde quando la comunità cristiana – nella sua umile, reale e quotidiana concretezza –divenne il luogo abituale della nostra amicizia, del nostro lavoro e della nostra festa.

E pensammo che una vera comunità doveva saper creare i suoi canti, meditando assieme la Parola di Dio. I testi furono scritti come brevi meditazioni bibliche, evocando i personaggi più cari della Sacra Scrittura (Maria, Abramo, i Profeti, Nicodemo…) o riflettendo sui principali avvenimenti della salvezza.

L’importante era che il racconto risultasse fedele; che le immagini fossero evocative e che in ogni canto risaltasse qualche spunto particolarmente adatto a far percepire la “tenerezza cattolica”.

Ed è questa tenerezza – fatta di storia e di preghiera – che ancora mi resta dentro, nell’attesa di sentirla rinnovata nel cuore con questa nuova edizione ed esecuzione, affettuosamente curata a distanza di molti anni.

Ora che ci è diventato più evidente quale sia il Nome, caro sopra ogni altro Nome, e il Volto, il più bello tra i figli degli uomini. (p. Antonio Maria Sicari ocd)

More
articles

error: Content is protected !!
Prezzo  € 15
Spedizione in piego di libri€ 2,00

Elenco dei brani:

  1. Vangelo secondo Maria
  2. Questa sera
  3. Il mistero
  4. Il sacrificio
  5. Racconto di Natale
  6. La storia della salvezza
  7. Signore Tu
  8. Senza di Me
  9. Nicodemo
  10. Canto di amore o di perdono
  11. Contemplazione
  12. Mater amabilis